Tecnico del verde paesaggistico

Apertura iscrizioni Corso Tecnico dell’efficientamento energetico di edifici e impianti esistenti IGLESIAS

L’Agenzia Araform comunica che dal 20/09/2021 e fino al 18/10/2021 sono aperti i termini per le iscrizioni al corso GRATUITO per Tecnico dell’efficientamento energetico di edifici e impianti esistenti, che si svolgerà a Iglesias presso la sede formativa in via Crocifisso 90 a partire dal mese di novembre p.v.

Il corso, finanziato dalla Regione Sardegna Regione Sardegna con la Legge regionale n. 22 del 23 luglio 2020, in particolare con i commi 2 e 3 dell’art. 11, intende formare dei Tecnici dell’efficientamento energetico di edifici e impianti esistenti, un importante percorso di crescita e specializzazione rivolto in particolare ai tecnici agrari ed edili.

Caratteristiche salienti del percorso sono:
A) abilitante alla certificazione energetica degli edifici ai sensi : particolarmente interessante, sia per chi non è abilitato all’esercizio della professione relativa alla progettazione di edifici e impianti e ha un titolo di studio ricompreso tra quelli presenti al comma 4 dell’art. 2 del DPR n.75 del 16/04/2013, sia per chi è abilitato, ma ha la necessità di specializzarsi e completare il proprio percorso di crescita professionale sul tema dell’efficientamento energetico, imperante nell’edilizia moderna, per obblighi normativi ma anche per una coscienza ambientale sempre più presente nell’opinione pubblica.
B) preparatorio all’applicazione della metodologia di progettazione BIM, fondamentale per la realizzazione di modelli informatizzati degli edifici, indispensabili per una corretta lettura delle caratteristiche dell’edificio soprattutto in ottica del suo efficientamento energetico, nonché per la partecipazione ad appalti pubblici a seguito del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici” che ha introdotto, come previsto dalla direttiva europea 2014/24/EU, l’obbligatorietà di metodi e strumenti elettronici specifici, quali quelli di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture, nella progettazione.
C) preparatorio all’applicazione del DM 11 1 2017, nel quale, all’all. 2, sono definiti i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’affidamento di servizio di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici, ossia una serie di prescrizioni riguardanti il contenuto minimo di materia riciclata previsto per i vari materiali utilizzati nei cantieri della pubblica amministrazione cosi come il quantitativo minimo dei materiali da avviare a riciclo (almeno il 70% dei rifiuti prodotti).

Il corso è rivolto a coloro che alla data di presentazione della candidatura, possono dichiarare di:
• aver compiuto il 18° anno di età;
• essere residenti o domiciliati nella Regione Sardegna;
• essere disoccupati in possesso della attestazione “Dichiarazione di Immediata Disponibilità” (DID) con data antecedente all’inoltro della domanda di partecipazione;
• non essere, al momento della pubblicazione dell’Avviso di selezione da parte dell’Agenzia formativa, destinatario di altri percorsi formativi, fatta eccezione per i percorsi brevi per la certificazione di una o due competenze di cui all’Avviso TVB Lavoro (Determinazione n. 3749 prot. n. 40312 del 15/10/2019);
• in possesso di almeno un titolo di istruzione secondaria di secondo grado (EQF 4) in ambito scientifico e tecnico (per maggiori dettagli vedasi l’Avviso di selezione)

Per informazioni, contattare l’Agenzia Formativa allo 070292545 o alla mail agenziaaraform@gmail.com

Per l’iscrizione, leggi attentamente l’Avviso di selezione e scarica il modulo di iscrizione.

Avviso di selezione 774

Modulo di iscrizione 774

Compilalo in ogni sua parte, firmalo, scansionalo e caricalo nel form al seguente link

FORM ISCRIZIONI