AVVISO “CUMENTZU”
SERVIZI INTEGRATI
PER IL RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE E L’INCLUSIONE ATTIVA DEGLI IMMIGRATI
Programma Operativo Regionale FSE 2014 – 2020
Regione Autonoma della Sardegna
CCI 2014IT05SFOP021
Asse prioritario 2 – Inclusione Sociale e lotta alla povertà

L’Agenzia Formativa ARAFORM in partenariato con il Comune di Olbia e l’Agenzia Formativa SPS srl ha avuto in affidamento il progetto UN NUOVO INIZIO a valere sull’Avviso Cumentzu, rivolto a cittadini di Paesi Terzi richiedenti e beneficiari di protezione internazionale e umanitaria o presi in carico dai servizi socio-assistenziali, sanitari e/o socio-sanitari.

Il progetto avviato in data 28/03/2019 si è articolato in più fasi:

Attività preinformativa e orientamento dei destinatari:

L’attività preinformativa è stata svolta direttamente dai servizi sociali del Comune di Olbia, con il supporto del personale delle Agenzie Formative, nell’ambito di persone da loro assistite.
Congiuntamente all’attività preinformativa, gli assistenti sociali ed i mediatori culturali hanno proceduto con le attività di orientamento individuale (6 ore per ciascun dei 35 destinatari coinvolti) finalizzate a:

  • Mappare le aspettative e le propensioni dei candidati;
  • Verificare l’effettiva disponibilità all’impiego;
  • Verificare il grado di coerenza del profilo personale del candidato con il portfolio di tirocini disponibili ed eventualmente attivare la ricerca di aziende aggiuntive;
  • Affiancare il destinatario nella comprensione puntuale delle attività progettuali.

Le attività di orientamento si sono concluse con una sessione plenaria della durata di 2 ore, durante le quale sono state descritte le successive attività progettuali.

Presa in carico e predisposizione del piano personalizzato

L’attività di presa in carico è stata rivolta ai 16 destinatari, selezionati a seguito della fase precedente. Durante quest’attività, sono stati analizzati i fabbisogni formativi e professionali dei destinatari al fine di definire un progetto di crescita e sviluppo professionale da realizzarsi attraverso le successive attività di formazione, inclusione e tirocinio.

Corsi di formazione:

Le attività formative d’aula hanno avuto l’obiettivo di creare le condizioni di base sia per un’esperienza di tirocinio arricchente che per migliorare le competenze base di cittadinanza indispensabili per un’effettiva inclusione sociale. Le attività si sono articolate come segue e hanno coinvolto 16 destinatari:

Italiano per stranieri 30 ore;

Competenze base di cittadinanza 30 ore

Attività di inclusione

Le attività di inclusione hanno avuto l’obiettivo di agevolare l’integrazione dei destinatari nel tessuto sociale del territorio. Nello specifico, è stato attivato un percorso finalizzato all’inserimento degli allievi presso la mensa gestita dell’Associazione di Volontariato Vincenziano di Olbia.
L’attività ha previsto:

o 50 ore di Laboratorio di Cucina finalizzato alla preparazione degli allievi allo svolgimento delle attività di volontariato presso la mensa.

o 20 ore  presso la mensa gestita dell’Associazione di Volontariato Vincenziano di Olbia.

Tirocinio 

I destinatari sono stati inseriti presso diverse aziende del territorio olbiese, presso le quali hanno svolto un periodo di inserimento della durata di 6 mesi, maturando nuove competenze e professionalità, utili per un futuro inserimento lavorativo.

Al termine del progetto, al fine di documentare l’esperienza fatta, si è deciso di realizzare una serie di interviste ai destinatari e al personale coinvolto, visibili al seguente link