Avviso Pubblico
POR FSE SARDEGNA 2014-2020
“Misure integrate tra sviluppo locale partecipativo e occupazione
negli ambiti della Green & Blue economy – Linee di sviluppo progettuale 2 e 3”

Percorsi formativi

Il progetto “S.IN.I.S. – Sviluppo INtegrato Imprese Sostenibili” ha l’obiettivo di supportare lo sviluppo turistico sostenibile dell’area del Gal Sinis, in coerenza con la la Programmazione Territoriale e con la strategia S3 – Smart Specialization Strategy della Regione Autonoma della Sardegna, in particolare per l’area di specializzazione “Turismo, cultura e ambiente”.

Il progetto prevede l’attivazione di percorsi formativi e di supporto alla creazione di impresa che veicolino assieme a competenze professionali e imprenditoriali, una visione dello sviluppo economico e turistico aderente alle politiche di sviluppo europee, nazionali e regionali. Il progetto è finanziato dal POR Sardegna FSE 2014-2020 “Misure integrate tra sviluppo locale partecipativo e occupazione nell’ambito della Green & Blue economy – Linee di sviluppo progettuale 2.

Obiettivi specifici

Il progetto si pone i seguenti obiettivi specifici:

  • Aumentare le competenze imprenditoriali e delle business skills dei beneficiari
  • Creare una massa critica di neo imprenditori formati nell’ottica dello sviluppo turistico sostenibile del territorio;
  • Aumentare il numero delle neo-imprese, anche femminili, individuando modelli di business innovativi;
  • Aumentare la competitività attraverso la creazione di micro – filiere produttive, stimolando la cross-fertilisation tra Turismo e Agrifood;
  • Supportare attraverso interventi formativi specifici l’attuazione dei piani di intervento pubblico in essere.

Attività previste

  • Sensibilizzazione sulle tematiche progettuali, diffusione dei risultati e messa in rete delle attività produttive locali, attraverso l’organizzazione di seminari informativi, campagne di comunicazione e attività di placement tra imprese locali e neo imprese progettate/avviate dai beneficiari.
  • Analisi dei fabbisogni formativi e professionali per rilevare le competenze professionali che le persone devono possedere per svolgere in modo adeguato i diversi ruoli lavorativi, al fine di programmare percorsi formative coerenti con tali esigenze. L’obiettivo è quello di rilevare il livello attuale e il livello atteso di competenze, finalizzato alla formulazione di efficaci strategie di formazione, nello specifico di questo progetto la messa a punto di opportune azioni di progettazione di percorsi formativi mirati.
  • Attività formativa e di inserimento professionale, caratterizzata da 4 percorsi teorico/pratici:

Destinatari

I destinatari della Linea 2 sono: disoccupati, lavoratori in CIGS, ASPI e mobilità (vedi le indicazioni di dettaglio per l’accesso ai singoli corsi).

Per ulteriori informazioni visita il sito del progetto impresasinis.wordpress.com/