Operatore dei Servizi per l’Infanzia con funzioni non educative – Puericultrice
Sono aperte le iscrizioni al Corso di qualifica per Operatore dei Servizi per l’Infanzia – Puericultrice, autorizzato dalla Regione Sardegna, repertorio del profilo professionale 56112, la cui finalità è quella di sviluppare le competenze , con le quali si sarà in grado di svolgere l’attività nell’ambito della prima infanzia relativamente al periodo tra zero e sei anni. In tale fascia di età, l’operatore cura tutti i servizi che riguardano il welfare infantile, sia dal punto di vista sanitario e nutrizionale, sia dal punto di vista ludico e ricreativo.
Nello specifico al termine degli studi l’allievo sarà in grado di operare a supporto delle famiglie (anche in caso di lavoro autonomo) , degli operatori sanitari presso strutture pubbliche o private, o degli operatori presso reperti di neonatologia, asili nido e scuole per l’infanzia.
L’assistente all’infanzia in uscita ricomprende tutte le competenze previste dalla ormai vecchissima legge n. 1098 del 19 luglio 1940 che oltre ottanta anni fa, istituiva il generico profilo di “puericultrice” con un percorso autorizzato dallo Stato. Nel corso degli anni, con i profondi radicali cambiamenti nella organizzazione socio sanitaria, abbinati alle nuove metodologie didattiche e formative, tale profilo è stato assorbito nella più ampia definizione di “operatore o assistente all’infanzia”, che, si badi bene, proprio per la sua funzione di assistenza socio sanitaria infantile, non può avere funzioni educative, le quali sono riservate alla figura dell’educatore professionale, per il quale è previsto il titolo di laurea.
Al termine del percorso, per l’ottenimento della qualifica professione, si dovrà sostenere un esame finale di certificazione di competenze, da sostenersi con la commissione nominata dalla Regione secondo quanto previsto dalla determinazione n.6545 prot. n.56434 del 16/12/2015.
Verrà rilasciata dall’agenzia, ai sensi della legge 1098 del 19 luglio 1940, ulteriore attestazione delle materie e delle competenze acquisite, con riferimento ad “Arte ausiliaria delle professioni sanitarie Puericultrice – Puericultore”