fbpx

Tutor Formativo -Sassari

  • Livello del corso: Intermedio

-

La presente proposta formativa è incentrata sulle seguenti competenze, a cui si rimanda per il dettaglio dei contenuti.

Ada 661 Gestione della comunicazione on line, supportando l’utilizzo delle piattaforme online

Ada 658 Pianificazione del lavoro e delle lezioni/attività, gestione della modulistica, predisposizione dei materiali e delle strumentazioni necessarie

Obiettivi di apprendimento sono l’acquisizione di competenze relativamente al funzionamento dei principali applicativi per la didattica a distanza, delle tecniche di comunicazione e gestione dei gruppi, degli strumenti di monitoraggio e valutazione degli apprendimenti, delle tecniche di monitoraggio fisico procedutale degli interventi anche a finanziamento pubblico, delle tecniche di pianificazione delle attività per la predisposizione di cronoprogrammi e calendarizzazione delle lezioni.

PER ISCRIVERSI AL CORSO, RECARSI AL CPI DI RIFERIMENTO ENTRO IL 01/12/2021

Il corso è articolato in n. 200 ore complessive di cui 100 h di lezioni teoriche e 100 di apprendimento in contesti lavorativi presso Agenzie Formative del territorio.

Le ore di formazione teorica, fermo restando il perdurare del periodo di emergenza sanitaria, potranno svolgersi in modalità a distanza.

N. Titolo dell’Unità Formativa Durata totale (ore) Di cui ore di teoria Di cui ore di pratica
1 Monitoraggio fisico dei percorsi 30 10 20
2 Organizzazione e gestione del percorso formativo 70 40 30
3 Gestire l’aula virtuale 40 40
4 Tecniche della comunicazione e relazione 30 20 10
5 Metodologie didattiche e tecniche di valutazione 30 30
Totale 200 100 100

 

Argomenti per questo corso

200h

658 – Pianificazione del lavoro e delle lezioni/attività, gestione della modulistica, predisposizione dei materiali e delle strumentazioni necessarie.

661 – Gestione della comunicazione on line, supportando l’utilizzo delle piattaforme online

Gratuito

Materiali didattici inclusi

  • Materiali didattici

Requisiti

  • Titolo di studio non inferiore al Diploma
  • Requisiti generali per tutti i destinatari:
  • aver sottoscritto il Patto di Attivazione, secondo le modalità specificatamente previste per l’Asse 1 e per l’Asse 1 bis, descritte rispettivamente nella Procedura P20 (Asse 1) e nella Procedura P20 Bis (Asse 1 bis). Nel caso in cui il giovane abbia già sottoscritto il Patto, si dovrà procedere alla verifica dei requisiti in itinere anche in presenza di una verifica iniziale dei requisiti ancora in corso di validità. A partire dalla data di pubblicazione dell’Elenco 2021 GG 2A sul sito www.sardegnalavoro.it nella sezione Garanzia Giovani, i CPI procederanno alla costituzione dei gruppi classe nel rispetto dei seguenti criteri di massima:
  • l’iscrizione del destinatario è effettuata sulla base dell’ordine cronologico di richiesta da parte del destinatario al CPI competente;
  • la scelta del percorso formativo è effettuata sulla base delle esigenze prospettate dall’impresa interessata all’assunzione, se individuata.
  • il destinatario deve essere iscritto ad un solo percorso formativo;
  • l’iscrizione del destinatario al singolo percorso formativo deve essere motivata in un’apposita sezione del SIL;

Destinatari

  • Linea 1 bis - Asse 1 bis: Giovani di età compresa tra 18 e 35 anni non compiuti (34 anni e 364 giorni), non occupati ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del D.lgs. n. 150/2015 e dell’art. 4, co. 15-quater del D.L. n. 4/2019 (circolare ANPAL n. 1/2019) e ss.mm.ii.29, residenti in Regione Sardegna.
  • Sono considerati non occupati i giovani disoccupati ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del D.Lgs. n. 150/2015 e dell’art. 4 co. 15-quater del D.L. n. 4/2019, ovvero i soggetti che rilasciano la DID e che soddisfano alternativamente uno dei seguenti requisiti: - non svolgono attività lavorativa sia di tipo subordinato che autonomo; - sono lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde ad un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’art. 13 del D.P.R. n. 917/1986