Dal 9 gennaio aperte le Iscrizione ai corsi IeFP

Dal 9 gennaio 2023 sarà possibile iscriversi ai nostri percorsi gratuiti triennali IeFP – anni formativi 2023/2026 – per il conseguimento della qualifica professionale

I corsi sono completamente gratuiti e prevedono:

  • Materiali Didattici
  • Tablet e materiali didattici in formato digitale
  • Materiali didattici per le esercitazioni ad uso individuale
  • Materiali di protezione individuale

Avviso di Selezione

Consulta qui il sito dedicato

I nostri corsi:

Cagliari

Sassari

Olbia

Nuoro

L’Offerta formativa

L’offerta formativa, rivolta principalmente a chi concluderà il primo ciclo di istruzione nel 2023, assicura ai destinatari dei percorsi formativi una preparazione adeguata per svolgere una specifica attività professionale, promuovendo la transizione dal mondo della formazione al mondo del lavoro, con il coinvolgimento diretto del sistema produttivo.

Il sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) è una delle possibilità previste dalla legge di assolvere l’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, pienamente riconosciuto nell’ambito del secondo ciclo di istruzione.

Primo Anno

743 Ore di Formazione in aula e Laboratorio

247 Ore di Alternanza

Secondo Anno

495 Ore di Formazione in aula e Laboratorio

495 Ore di Alternanza

Terzo Anno

495 Ore di Formazione in aula e Laboratorio

495 Ore di Alternanza

 

QUALE TITOLO VIENE RILASCIATO?

Dopo aver superato l’esame finale,  è previsto il rilascio da parte della Regione Sardegna della qualifica professionale triennale di Operatore, livello 3 EQF, riconosciuta in tutta l’Unione europea.

I titoli rilasciati sono validi – al pari di quelli scolastici – su tutto il territorio dell’Unione europea.

I percorsi di qualifica della IeFP hanno la durata di 3 anni a conclusione dei quali gli studenti sostengono un esame e ottengono l’attestato di qualifica professionale di terzo livello EQF.

La qualifica professionale consente l’accesso al quarto anno (non obbligatorio) per migliorare la preparazione professionale e conseguire il “diploma professionale” di quarto livello EQF.

Grazie alla reversibilità della scelta prevista dalla normativa vigente, è possibile rientrare nel sistema scolastico (in particolare nel sistema dell’Istruzione Professionale) per conseguire un diploma di scuola secondaria superiore,

La stessa possibilità è riconosciuta agli studenti del sistema di istruzione che intendano passare al sistema di IeFP.

CHI PUÒ ISCRIVERSI?

Per iscriversi è necessario:

  • essere residenti o domiciliati in Sardegna
  • aver conseguito la licenza media entro il 14 settembre 2023
  • non avere compiuto diciassette anni al 14 settembre 2023

QUANDO E COME CI SI PUO’ ISCRIVERE?

Le domande di iscrizione devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line“, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic Identification Authentication and Signature).