Operatore amministrativo – Cagliari

  • Livello del corso: Intermedio

-

La presente proposta formativa è rivolta alla formazione del profilo di operatore amministrativo con competenze in ambito amministrativo e fiscale.

Il percorso è finalizzato alla certificazione delle seguenti competenze, a cui si rimanda per un approfondimento sui contenuti:

Nello specifico, durante il corso si imparerà a Gestire le attività di acquisizione, archiviazione e registrazione della documentazione amministrativa relativamente alla contabilità clienti, fornitori, personale, analitica, generale e magazzino e Adottare le procedure per la redazione ed emissione dei documenti di vendita ed acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture) compilando la documentazione cartacea ed informatica prevista.

Il corso è articolato in n. 200 ore complessive di cui 140 h di lezioni teoriche e 60h di apprendimento in contesti lavorativi presso studi professionali e aziende del territorio.

Le ore di formazione teorica, fermo restando il perdurare del periodo di emergenza sanitaria, potranno svolgersi in modalità a distanza

N. Titolo dell’Unità Formativa Durata totale (ore) Di cui ore di teoria Di cui ore di pratica
1 Elementi generali di contabilità 90 60 30
2 Il documento contabile e la documentazione fiscale 90 60 30
3 Informatica 20 20
Totale 200 140 60

Cosa insegniamo?

  • Il corso è articolato in 120h di formazione d'aula e 80h presso aziende e studi professionali

Argomenti per questo corso

200h

1337 – Acquisizione, archiviazione, registrazione della documentazione amministrativo contabile

1338 – Redazione ed emissione dei documenti di vendita ed acquisto

Gratuito

Materiali didattici inclusi

  • Materiali didattici

Requisiti

  • Requisiti generali per tutti i destinatari:
  • aver sottoscritto il Patto di Attivazione, secondo le modalità specificatamente previste per l’Asse 1 e per l’Asse 1 bis, descritte rispettivamente nella Procedura P20 (Asse 1) e nella Procedura P20 Bis (Asse 1 bis).

Destinatari

  • Linea 1 - Asse 1:
  • Giovani NEET di età compresa tra 18-29 anni compiuti (29 anni e 364 giorni) al momento dell’adesione al programma Garanzia Giovani (coincidente con la data di registrazione al Portale nazionale o regionale di Garanzia Giovani):
  • Assolvimento dell'obbligo di istruzione;
  • residenti in Italia con esclusione della Provincia Autonoma di Bolzano e domiciliati in Sardegna;
  • non inseriti in un regolare corso di studi secondari superiori, terziari non universitari o universitari;
  • non inseriti in alcun corso di formazione, compresi: corsi di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale; corsi che prevedono il rilascio di un certificato da parte di un Ente Accreditato; corsi che permettono l’acquisizione/il riconoscimento di crediti formativi spendibili per i percorsi di istruzione e formazione; corsi di base per l’acquisizione di competenze linguistiche; non inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare; non occupati ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del d.lgs. n. 150/2015 e dell’art. 4, comma 15-quater del D.L. n. 4/2019