Avviso Pubblico di selezione allievi Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ)

AVVISO PUBBLICO PER IL FINANZIAMENTO DI PERCORSI FORMATIVI VOLTI ALLA CERTIFICAZIONE DI PROFILI DI QUALIFICAZIONE INSERITI NEL REPERTORIO REGIONALE DEI PROFILI DI QUALIFICAZIONE (RRPQ)RISPONDENTI AI FABBISOGNI DI COMPETENZE ESPRESSI DAI DATORI DI LAVORO IN AMBITO REGIONALE AVVISO DI SELEZIONE

scarica l’avviso

1. INFORMAZIONI GENERALI ARAFORM – Agenzia per le Ricerche e le Attività nella formazione, nell’ambito dell’Avviso pubblico per il finanziamento di percorsi formativi volti alla certificazione di profili di qualificazione inseriti nel repertorio regionale dei profili di qualificazione (RRPQ) rispondenti ai fabbisogni di competenze espressi dai datori di lavoro in ambito regionale, è stata inserita nel catalogo pubblicato con determina n. 5116 prot. n. 60292 del 17/10/2023.

TIPOLOGIA DI PERCORSI Tutti i corsi formativi di cui all’Allegato 1 sono gratuiti, finanziati dalla Regione Sardegna con fondi a valere sul PR FSE e prevedono il rilascio di attestazioni di qualificazione. Al termine di ogni percorso è previsto un esame di certificazione delle competenze il cui superamento determina il conseguimento della certificazione di un intero profilo di qualificazione del RRPQ della Regione Sardegna. La certificazione è valida e spendibile in tutto il territorio Regionale, Nazionale ed Europeo. La partecipazione ai percorsi è gratuita.

INDENNITA’ DI FREQUENZA In conformità a quanto previsto dall’Avviso Regionale sopra richiamato, l’Agenzia Araform corrisponderà ai partecipanti un’indennità di frequenza pari a 2,00 €/h con le seguenti modalità:

– Il 70% con cadenza mensile solo nel caso in cui il destinatario abbia frequentato almeno l’80% delle ore previste nel mese di riferimento;

– Il restante importo a saldo relativo ad ogni mensilità sarà erogato solo nel caso in cui il destinatario superi l’esame di certificazione delle competenze. Sarà, inoltre, erogata un’indennità di viaggio parametrata al tempo medio di percorrenza calcolato sul sito www.viamichelin.it come previsto dal Vademecum 1.0.

2. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE I requisiti di ammissione alla frequenza dei corsi sono i seguenti:

a. Essere residenti o domiciliati nella Regione Autonoma della Sardegna;

b. Aver compiuto il diciottesimo anno di età. Non sono previsti ulteriori limiti di età;

c) Essere disoccupati (ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del D.Lgs. n. 150/2015 e dell’art. 4, comma 15-quater del D.L. n. 4/2019) e aver reso ai Centri per l’impiego operanti nel territorio regionale la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID);

d. Avere un titolo di studio adeguato all’accesso al percorso formativo che non potrà essere inferiore al livello immediatamente precedente a quello in uscita del profilo, vedasi allegato 1;

e. Aver stipulato il Patto di Servizio Personalizzato (PSP), ai sensi del D.Lgs 150/15 art. 20 e s.m.i. – D.L. n.4/19 convertito con L. n. 26/19 e s.m.i. – D.M. 5/11/2021 G.U. 306 del 27/12/21, e che il medesimo sia incorso di validità.

3. MODALITÀ DI ISCRIZIONE L’apertura dei termini delle iscrizioni sarà alle ore 10.00 del 20/10/2023. Gli aspiranti allievi dovranno accedere all’applicativo SIL Sardegna attraverso SPID o TS-CNS per presentare la propria DPT (Domanda di Partecipazione Telematica). Per procedere all’iscrizione, è necessario selezionare il codice abbinato al percorso ed alla sede formativa di pertinenza, si veda allegato 1. Sarà possibile presentare domanda per un unico percorso formativo. I corsi saranno avviati al raggiungimento del numero minimo di 12 allievi iscritti.

4. PROCEDURA DI SELEZIONE Le attività di selezione dei destinatari saranno realizzate secondo procedure ad evidenza pubblica nel rispetto dei principi generali volti a garantire obiettività, trasparenza e non discriminazione. Le procedure di selezione garantiranno l’accessibilità per le persone con disabilità, la parità di genere nel rispetto della Carta dei diritti fondamentali dell’UE. A tale proposito, si rende noto il “punto di contatto qualificato” per la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea: puntodicontattofseplus@regione.sardegna.it. Il presente Avviso, inoltre, prevedere il rispetto della Carta dei diritti fondamentali dell’UE, della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (UNCRPD) e della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo. Si procederà alla valutazione delle DPT pervenute sulla base dei criteri di cui all’art. 3 del presente avviso di selezione e dell’ordine cronologico di arrivo. MOTIVI DI ESCLUSIONE: 1. Assenza dei requisiti stabiliti dall’avviso; 2. Presentazione della domanda con modalità alternative a quelle sopra descritte; 3. La presenza di dichiarazioni mendaci.

5. PUBBLICAZIONE GRADUATORIA Al fine dell’avvio dei percorsi è imprescindibile il raggiungimento del numero minimo di 12 allievi. Il numero massimo di allievi consentito per classe è di 15 destinatari. La graduatoria di ammissione ai singoli corsi sarà pubblicata sui siti https://www.araform.org e https://www.corsiqualificagratuiti.it/. Si precisa che informazioni quali calendari delle lezioni, data di avvio del corso e articolazione didattica dei percorsi saranno trasmessi esclusivamente al gruppo classe in fase di avvio del corso.

Questa è l’offerta pubblica gratuita dell’Agenzia ARAFORM

Per ulteriori informazioni, potete contattarci al numero 070292545, inviarci una mail a info.araformsrl@gmail.com o visitare i nostri siti web https://www.araform.org e https://www.corsiqualificagratuiti.it/ e le nostre pagine social https://www.facebook.com/araform e https://www.instagram.com/araformagenziaformativa/ Cagliari, 19/10/2023