fbpx

Addetto al confezionamento di prodotti agroalimentari – Bosa

  • Livello del corso: Intermedio

-

Pur nelle attuali difficoltà di mercato generate dalla condizione pandemica, il settore delle produzioni alimentari si mantiene in una condizione tutto sommato positiva, essendo tra i pochi a non aver subito blocchi nel ciclo produttivo. In questo contesto, appare dunque tra i pochi settore in grado di assorbire manodopera nel breve periodo.

Il percorso previsto nella presente proposta progettuale è finalizzato alla formazione di operatori di linea nell’industria alimentare addetti in particolare alle operazioni di confezionamento ed etichettatura del prodotto. Una mansione che non richiede particolari competenze in ingresso, che si prestano ad essere acquisite anche in un lasso di tempo relativamente breve, come i percorsi qui previsti.

Le competenze che verranno sviluppate saranno di tipo prevalentemente pratico, attraverso la formazione in contesto reale presso le aziende individuate, a cui si affiancheranno la formazione d’aula sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, Haccp, Etichettatura e Rintracciabilità, Prodotti Dop e Igp del territorio.

PER ISCRIVERSI AL CORSO, RECARSI AL CPI DI RIFERIMENTO ENTRO IL 01/12/2021

Il percorso è finalizzato alla certificazione delle seguenti competenze, a cui si rimanda per un approfondimento sui contenuti:

AdA-20085 Etichettatura e tracciabilità dei prodotti agro-alimentari

AdA 22 Conduzione delle macchine di confezionamento

Il corso è articolato in n. 200 ore complessive di cui 80 h di lezioni teoriche e 120h di apprendimento in contesti lavorativi presso aziende del territorio.

Le ore di formazione teorica, fermo restando il perdurare del periodo di emergenza sanitaria, potranno svolgersi in modalità a distanza.

N. Titolo dell’Unità Formativa Durata totale (ore) Di cui ore di teoria Di cui ore di pratica
1 HACCP e Hygienic design 20 20
2 Sicurezza (rischio medio) + Antincendio 20 20
3 Impianti di confezionamento 60 60
4 Packaging, etichettatura e rintracciabilità 80 20 60
5 Merceologia e Prodotti Dop e IGP 20 20
Totale 200 80 120

Argomenti per questo corso

200h

22 – Conduzione delle macchine di confezionamento

20085 Etichettatura e tracciabilità dei prodotti agro-alimentari

Requisiti

  • Requisiti generali per tutti i destinatari:
  • aver sottoscritto il Patto di Attivazione, secondo le modalità specificatamente previste per l’Asse 1 e per l’Asse 1 bis, descritte rispettivamente nella Procedura P20 (Asse 1) e nella Procedura P20 Bis (Asse 1 bis). Nel caso in cui il giovane abbia già sottoscritto il Patto, si dovrà procedere alla verifica dei requisiti in itinere anche in presenza di una verifica iniziale dei requisiti ancora in corso di validità. A partire dalla data di pubblicazione dell’Elenco 2021 GG 2A sul sito www.sardegnalavoro.it nella sezione Garanzia Giovani, i CPI procederanno alla costituzione dei gruppi classe nel rispetto dei seguenti criteri di massima:
  • l’iscrizione del destinatario è effettuata sulla base dell’ordine cronologico di richiesta da parte del destinatario al CPI competente;
  • la scelta del percorso formativo è effettuata sulla base delle esigenze prospettate dall’impresa interessata all’assunzione, se individuata.
  • il destinatario deve essere iscritto ad un solo percorso formativo;
  • l’iscrizione del destinatario al singolo percorso formativo deve essere motivata in un’apposita sezione del SIL;

Destinatari

  • Linea 1 - Asse 1:
  • Giovani NEET di età compresa tra 18-29 anni compiuti (29 anni e 364 giorni) al momento dell’adesione al programma Garanzia Giovani (coincidente con la data di registrazione al Portale nazionale o regionale di Garanzia Giovani):
  • residenti in Italia con esclusione della Provincia Autonoma di Bolzano e domiciliati in Sardegna;
  • non inseriti in un regolare corso di studi secondari superiori, terziari non universitari o universitari;
  • non inseriti in alcun corso di formazione, compresi:
  • corsi di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
  • corsi che prevedono il rilascio di un certificato da parte di un Ente Accreditato;
  • corsi che permettono l’acquisizione/il riconoscimento di crediti formativi spendibili per i percorsi di istruzione e formazione;
  • corsi di base per l’acquisizione di competenze linguistiche;
  • non inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare;
  • non occupati ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del d.lgs. n. 150/2015 e dell’art. 4, comma 15-quater del D.L. n. 4/2019