Araform, Agenzia per le Ricerche e le Attività nella Formazione

martedì 10 aprile 2018
Linea 1 Tip A1 Commercio e Produzioni Halal in Sardegna
themes/araform.it/uploads/mkNews/attachments/242_logo-halal.png
Halal è una parola araba che significa “lecito”, cioè tutto quanto permesso dalla religione musulmana.

Le certificazioni Halal sono quindi associate alle prescrizioni islamiche e attestano la conformità dei prodotti ai dettami religiosi. Esse, disciplinate dagli standard di qualità ISO, sono fondamentali per il commercio in tutti i paesi della cosiddetta Halal Economy e, in generale, per tutti i consumatori di fede musulmana.

Il progetto “Commercio e Produzioni Halal in Sardegna“ realizzato da ARAFORM in RTS con la Camera di Cooperazione Italo Araba (www.cameraitaloaraba.org/) intende offrire alle imprese Sarde l’opportunità di sviluppo produttivo e commerciale orientato ai consumatori musulmani. Attraverso un intervento sulla filiera produttiva, finalizzato alla sensibilizzazione delle imprese isolane sul tema, si svilupperà la formazione degli operatori orientata ai mercati della “Halal Economy” e alla creazione di imprese specializzate nel settore.

Questo intervento potrà contribuire alla crescita delle imprese sarde dei comparti agroalimentare, cosmetico, farmaceutico e turistico, sviluppando innovativi processi di produzione e commercializzazione per un mercato locale ed internazionale sempre più attento alle certificazioni Halal.

L’intervento è finanziato con i fondi del POR Sardegna FSE 2014/2020, Obiettivo Specifico 8.1 – Azione 8.1.1 Avviso “Attività integrate per l’empowerment, la formazione professionale, la certificazione delle competenze, l’accompagnamento al lavoro, la promozione di nuova imprenditorialità, la mobilità transnazionale negli ambiti della Green & Blue Economy”, Formulario per la proposta progettuale Linea A.1

Obiettivi e risultati attesi

  • Creazione di una filiera formativa che offra operatori specializzati alle imprese per supportarle nella creazione di prodotti Halal

  • Aumento del valore aggiunto per i prodotti dei settori agroalimentare, cosmetico,farmaceutico e turistico

  • Creazione di imprese con  propensione all’innovazione di prodotto e alla diversificazionedelle filiere produttivei

  • Creazione di reti di imprese regionali

  • Aumento dell’utilizzo del web marketing e del social media marketing nei processi di internazionalizzazione

Attività previste

  • Sensibilizzazione e diffusione delle tematiche progettuali attraverso seminari informativi

  • Analisi dei fabbisogni formativi e professionali sulle produzioni Halal in Sardegna

  • Quattro differenti percorsi di formazione professionale finalizzati alla certificazione delle competenze e all’inserimento lavorativo:

    • Tecnico per l'export delle PMI: Primo corso in Sardegna finalizzato all'acquisizione di questa qualificazione. Il tecnico dell'export per le PMI analizza il mercato internazionale, cogliendone le opportunità e le tendenze, elabora il piano strategico di internazionalizzazione/commercio estero, delineando il posizionamento e la promozione dei prodotti; rileva le informazioni pertinenti per selezionare i mercati e l'intermediario più adatto alle esigenze dell'impresa; cura gli adempimenti fiscali, assicurativi, finanziari e legali attinenti ad un'attività di export.

    • Percorsi in collaborazione con ARGIOLAS FORMAGGI:

Per ulteriori informazioni, visita il sito web del progetto www.sardegnahalal.it/