Araform, Agenzia per le Ricerche e le Attività nella Formazione

lunedì 15 ottobre 2018
Linea 3 Tip A Giganti in Formazione
Corsi del progetto: Tecnico per il turismo esperienziale - Hotel management - Creazione del club di prodotto - Tecniche innovative per l'agricoltura sostenibile - Gestire le certificazioni agroalimentari
themes/araform.it/uploads/mkNews/attachments/285_logo.jpg
 

Avviso Pubblico
POR FSE SARDEGNA 2014-2020
“Misure integrate tra sviluppo locale partecipativo e occupazione
negli ambiti della Green & Blue economy – Linee di sviluppo progettuale 2 e 3”
 Progetto Giganti in Formazione
CUP E82B16000070009   CLP  10010331044GT160014   DCT 20163ARO254
      

Progetto cofinanziato al 50% con risorse del Fondo Sociale Europeo

La presente operazione rispetterà le indicazioni sugli Aiuti di Stato in regime “De minimis” ai sensi dei Regolamenti UE 1407 / 2013, 1408/2013 e 717/2014

 
 
 

Percorsi formativi

 

Linea 3 Tip A Giganti in Formazione

Il progetto “Giganti in Formazione” ha l’obiettivo di supportare lo sviluppo turistico sostenibile dell’area del Gal Sinis, in coerenza con la la Programmazione Territoriale e con la strategia S3 – Smart Specialization Strategy della Regione Autonoma della Sardegna, in particolare per l’area di specializzazione “Turismo, cultura e ambiente”.

Il progetto prevede l’attivazione di percorsi formativi che veicolino assieme a competenze professionali e imprenditoriali, una visione dello sviluppo economico e turistico aderente alle politiche di sviluppo europee, nazionali e regionali.

Il progetto è finanziato dal POR Sardegna FSE 2014-2020 “Misure integrate tra sviluppo locale partecipativo e occupazione nell’ambito della Green & Blue economy – Linee di sviluppo progettuale 3.

Obiettivi specifici

Il progetto si pone i seguenti obiettivi specifici:
 

  • Aumento delle competenze professionali nel target di destinatari individuato, con particolare riguardo agli standard qualitativi di prodotto e di servizio;

  • Supportare attraverso interventi formativi specifici l’attuazione dei piani di intervento pubblico in essere;

  • Creazione di una massa critica di operatori, ed in particolar modo di imprenditori, formati nell’ottica dello sviluppo turistico sostenibile del territorio.

Attività previste

  • Sensibilizzazione sulle tematiche progettuali, diffusione dei risultati e messa in rete delle attività produttive locali, attraverso l’organizzazione di seminari informativi, campagne di comunicazione e attività di placement tra imprese locali e neo imprese progettate/avviate dai beneficiari.

  • Analisi dei fabbisogni formativi e professionali per rilevare le competenze professionali che le persone devono possedere per svolgere in modo adeguato i diversi ruoli lavorativi, al fine di programmare percorsi formative coerenti con tali esigenze. L’obiettivo è quello di rilevare il livello attuale e il livello atteso di competenze, finalizzato alla formulazione di efficaci strategie di formazione, nello specifico di questo progetto la messa a punto di opportune azioni di progettazione di percorsi formativi mirati.

  • Attività formativa e di inserimento professionale, caratterizzata da 6 percorsi teorico/pratici:

Destinatari

I destinatari della Linea 3 sono: disoccupati e occupati, compresi gli imprenditori e i lavoratori autonomi (vedi le indicazioni di dettaglio per l'accesso ai singoli corsi)
 

Per ulteriori informazioni visita il sito del progetto www.gigantiinformazione.it